Il Kiwanis

logo Kiwanis International

Kiwanis International è un Service Club internazionale, cioè una organizzazione no-profit di volontari i cui membri si incontrano regolarmente per intrattenere rapporti di amicizia e nel contempo si impegnano per il bene degli altri eseguendo opere di carità sia personalmente che per mezzo di raccolta di fondi. Fondato nel 1915, è attualmente aperto a membri dei due sessi. La sua sede principale è a Indianapolis (Indiana) negli Stati Uniti.
L'International Directory of Adult Education dell'U.N.E.S.C.O. definisce il Kiwanis come una organizzazione di servizio che persegue concreti programmi al servizio della comunità e la trattazione dei problemi sociali locali, nazionali ed internazionali.

:: Azioni Kiwaniane
La volontà di aiutare il prossimo è perseguita dai soci anche al di fuori delle riunioni periodiche, in quanto "Kiwanis" significa azioni e comportamenti utili, aiuti attivi e disinteressati a favore del nostro prossimo. Significa rendersi conto di tutti i problemi che travagliano la nostra società ed attendono una soluzione. Significa prendere a cuore detti problemi e collaborare con le autorità, le istituzioni pubbliche e private per risolverli. Significa, quindi, realizzare servizi altruistici in tutti i luoghi del mondo ed in tutti i settori ove se ne avverte l'esigenza. E ciò costituisce possibilità di relazioni ed incontri tra i club, di scambio di opinioni e programmi umanitari e culturali; ed anche tra i singoli kiwaniani appartenenti a ciascun club che costruiranno tra loro un'amicizia più salda nell'operare nel club: amicizia che deve superare le diversità di opinioni, amicizia che rinsalda in un legame che si consolida nell'operare in fraternità di intenti per il bene dell'umanità.
Il nome “Kiwanis” significa “noi commerciamo” o “noi condividiamo i nostri talenti” è stato coniato da una espressione nella lingua Otchipew degli indiani d'America, “Nunc Kee-wanis” che significa “Buona giornata”, “facciamo rumore” o, sotto un'altra costruzione “Commerciamo o facciamo pubblicità”. Questo era originariamente il motto del Kiwanis, tradotto in "Noi costruiamo". Il motto corrente è "Serving the children of the world" che significa “Serviamo i bambini del mondo”.

:: Obiettivi
Il KIWANIS si articola in CLUB i cui soci sono persone che si impegnano a raggiungere i seguenti obiettivi:

• Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali.
  • Incoraggiare l'uso quotidiano della "Regola d'Oro" in tutte le relazioni umane: "fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te".
  • Promuovere la ricerca ed il raggiungimento dei più alti livelli sociali, lavorativi e professionali.
  • Sviluppare, attraverso il precetto e l'esempio, un più intelligente, efficace e durevole senso civico;
  • Provvedere, attraverso i Club Kiwanis, un pratico mezzo per formare amicizie stabili, rendere un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore;
  • Collaborare nel creare e mantenere quel sano concetto civile ed alto ideale che rende possibile incrementare i principi di rettitudine, di giustizia, di patriottismo e di buona volontà.
Negli ultimi venti anni, il KIWANIS ha indirizzato prevalentemente le sue attività alla comunità (service) in favore delle giovani generazioni e dei bambini, tanto che, attualmente, il service del KIWANIS INTERNATIONAL è "Serving the children of the world" (Assistiamo i bambini del mondo).
Ogni anno, i club sponsorizzano circa 150.000 progetti di servizio e attuano una raccolta di più di 107 milioni di dollari. Come progetto globale, in coordinamento con l'UNICEF, i membri del club hanno contribuito per più di 80 milioni di dollari al programma per l'eliminazione a livello mondiale della carenza di iodio e dei disturbi IDD, la principale causa prevenibile di ritardo mentale.