Menu Chiudi

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia 2021 – Convegno Kiwanis a San Marino sul tema dei diritti dei minori e situazioni di disagio

Nella giornata in cui a livello mondiale si celebrano i diritti dell’infanzia, 20 novembre, Kiwanis (Divisioni 15 Lombardia Liguria e 20 San Marino Marche) accende i riflettori sui minori e sui soggetti vulnerabili con un evento nella splendida location della Città di San Marino.
E’ stato presentato al pubblico l’esito di un lavoro di squadra che ha visto impegnati Magistrati, Funzionari di Polizia, Medici, Avvocati per riuscire a garantire il rispetto dei diritti di chi si trova a vivere situazioni di pericolo e disagio.
L’evento era patrocinato dalle Segreterie di Stato per la Giustizia, Affari Esteri e Cultura della Repubblica di San Marino, dall’Università degli studi dell’Insubria, dagli Ospedali Privati Forli e dalla Sez. di Rimini della ANPS ed è stata un’imperdibile occasione di approfondimento per quanti, impegnati a prevenire ed arginare la violenza in tutte le sue forme, sono chiamati a contemperare le esigenze della Giustizia con quelle imprescindibili del rispetto dei diritti e delle fragilità di ogni essere umano.
L’evento era dedicato a tutti coloro che operano nel campo della giustizia minorile: dagli avvocati, ai magistrati, agli operatori del sociale, alle forze di polizia ed agli studenti che desiderano approfondire la materia. Per il Kiwanis erano presenti i Lgt Giuseppe Bertini e la padrona di casa, Lgt Biancamaria Toccagni insieme al Presidente del Club di San Marino che ospitava l’evento, Michelle Anghel. Prevista anche la presenza dell’Immediato Past Governatore del Distretto Italia San Marino, Avv. Maura Magni tra i relatori della mattinata.
I contributi della giornata di studio sono a cura di professionisti che quotidianamente sono impegnati in prima linea a prevenire e contrastare i reati in danno dei soggetti vulnerabili, in particolare bambini, donne e anziani. E’ stato quindi presentato e messo a disposizione il testo frutto di questo prezioso lavoro e come sempre, quando si tratta di Kiwanis, il ricavato verrà messo a disposizione dei progetti di service correlati a questo tema.

L’autrice del testo, Silvia Nanni: giurista abilitata alla professione forense, ispettore della Polizia di Stato, già alla sezione omicidi della squadra mobile ed attualmente referente dell’Ufficio per il contrasto alla violenza per conto dell’autorità giudiziaria, collaboratrice della Direzione Generale Studenti, Inclusione e Partecipazione del Ministero dell’Istruzione in materia di Bullismo, CyberBullismo e disagio giovanile.

Ringraziamenti

Un grazie al Governatore Angela Catalano che, collegata via web da Gent, ha portato il Suo saluto ai partecipanti al webinar.
Un grazie al Governatore Eletto Salvatore Chianello che ha portato il Suo saluto e che ha seguito il webinar da remoto.

Cari Dottori, Maria Alessandra Albertini e Francesco Morganti,
Desidero ringraziarVi per il prezioso contributo dato al webinar in rappresentanza delle Autorità della Repubblica di San Marino. I Vostri interventi sono entrati nel vivo del tema, consentendoci così di apprezzare la realtà sammarinese
Ve ne sono personalmente grato e sono certo che la nostra conoscenza si tradurrà presto in altri eventi di approfondimento.

Nel contempo desidero ringraziare la Presidente del Kiwanis Club di San Marino, Mihaela Angel e la Luogotenente della Divisione 20, Biancamaria Toccagni, per la squisita ospitalità.
Un caro saluto,
Giuseppe Bertini, LGT Divisione 15

Carissimo Luogotenente Giuseppe Bertini,
Un grazie veramente di cuore a tutti voi per questo eccellente lavoro e per l’opportunità conferita al nostro club nell’accogliere questo bellissimo evento!
Un saluto caloroso da parte mia e di tutti soci del Kiwanis Club San Marino.
Michelle Anghel
Presidente KC San Marino

Grazie Luogotenente Bertini,
Le tue parole di apprezzamento fanno molto piacere.
È stato un incontro che ha volato alto augurandoci che, con il tempo, non ci sia più bisogno di focalizzare i nostri sforzi su tragedie di questo tipo ma per il momento non abbassiamo la guardia.
Un distinto saluto,
Biancamaria Toccagni Luogotenente Governatore Divisione Kiwanis XX San Marino-Marche.

Cari amici Kiwaniani,
è stato un vero piacere poter partecipare alla vostra iniziativa del 20 novembre u.s., in rappresentanza della Segreteria di Stato per la Cultura.
Un momento di discussione e riflessione che ha rappresentato per me l’occasione di conoscere meglio la realtà del vostro sodalizio.
Una realtà che, anche a San Marino, grazie all’impegno profuso da Biancamaria e Michelle, svolge attività rivolte a portare aiuti concreti ai più deboli, in particolare proprio ai bambini e ai giovani.
Formulo a tutti voi, l’invito a proseguire l’attività dei vostri distretti per affermare quei valori di cui il Kiwanis è portatore.
Un saluto cordiale.
Francesco Morganti
Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili Repubblica di San Marino

Gentile Luogotenente,
Personalmente, è stata un’occasione arricchente sotto tutti i profili;
ogni singola attiva partecipazione ha saputo trasmette il senso di
quella particolare giornata e infondere entusiasmo per future
collaborazioni che, sono certa, non mancheranno, anche grazie
all’instancabile impegno di Michelle e Biancamaria.
Ancora mille grazie per avermi coinvolta.
Un caro saluto
Alessandra Albertini